22 Gen

La miopia è una condizione dell’occhio che rende la visione a distanza sfocata. Solitamente inizia durante l’infanzia e peggiora progressivamente con la crescita del bambino. È un difetto visivo molto comune che oggi è presente in 1 persona su 4, tuttavia si sta assistendo ad una forte crescita miopica negli ultimi anni 1. Si stima che nel 2050 una persona su due sarà miope, quindi precisamente il doppio in una sola generazione

COSA SI INTENDE PER MIOPIA?

La visione sfocata da lontano dovuta alla miopia è causata dalla crescita eccessiva dell’occhio, questo significa che la luce sarà focalizzata prima e non sulla retina. Nell’occhio normale la luce si focalizza sulla retina (il rivestimento dell’occhio sensibile alla luce) per formare un’immagine nitida. Poiché l’occhio continua a crescere, la luce non si focalizza più nel punto corretto e la visione peggiora, creando il bisogno di correggere con occhiali o lenti a contatto. Ad ogni aumento della crescita del bulbo oculare, corrisponderà dunque un peggioramento visivo e il bisogno di aggiornare la prescrizione.

COSA COMPORTA UNA MIOPIA ELEVATA?

Un continuo aumento miopico, oltre ad essere un disagio per diversi aspetti nella vita quotidiana, può diventare fonte di rischio per la salute oculare. È stato dimostrato infatti che maggiore è la miopia dell’occhio, maggiore sono le probabilità di sviluppare maculopatia, distacco di retina o glaucoma. Possiamo dunque dire che maggiore sarà il grado della miopia, maggiore sarà il rischio di sviluppare complicazioni 2.

DA COSA È CAUSATA LA MIOPIA?

I due fattori principali che possono indicare il rischio che il tuo bambino possa sviluppare la miopia sono la genetica e lo stile di vita.

Genetica: avere genitori miopi aumenta di molto le probabilità che nel bambino si sviluppi una miopia in età evolutiva

Stili di vita: lo stile di vita contemporaneo influenza in maniera significativa lo sviluppo e l’aumento della miopia:

_ Attività da vicino prolungate e intense, su libri o dispositivi digitali, richiedono uno sforzo continuo a distanze ravvicinate per i nostri occhi, è ormai consolidata l’associazione tra lavora da vicino e miopizzazione (per i riferimenti scientifici vedere fondo articolo). 3

_Un’altra correlazione importante che è stata studiata e dimostrata da tempo, è l’efficacia della luce solare sul controllo della crescita de bulbo oculare. È stato dimostrato che giovani che non passano almeno 2 ore al giorno all’aria aperta hanno un rischio maggiore di sviluppare una miopia 4

ESISTE UNA SOLUZIONE PRATICA ED EFFICACE PER LIMITARE L’AUMENTO DELLA MIOPIA?

Da poco sono state lanciate delle lenti a contatto morbide giornaliere che dopo anni di studi sono state certificate e approvate dall’FDA proprio per questo scopo . Gli oculisti le ritengono infatti adatte a rallentare la miopia nei bimbi tra gli 8 e i 12 anni, come ha confermato il professor Pasquale Troiano, direttore del dipartimento di Oculistica dell’Ospedale Fatebenefratelli di Erba e presidente del Comitato Tecnico-Scientifico della Società Oftalmolgica italiana (SOI)

Le lenti a contatto giornaliere MiSight®1day sono state specificamente progettate per favorire il rallentamento della velocità con cui aumenta la miopia. Si presentano e si comportano come le normali lenti a contatto morbide giornaliere, ma hanno un design ottico molto diverso, chiamato ActivControl™Technology. MiSight®1day rallenta la velocità della progressione miopica. Ciò significa che i bambini possono essere indipendenti dagli occhiali, che si può ridurre l’entità della correzione futura ed il rischio di sviluppare patologie, correlate alle alte miopie.

COS’ALTRO POSSO FARE?

– Controlli regolari dal vostro medico oculista per controllare periodicamente la salute dei vostri occhi

– Avere una routine visiva che non sia troppo stressante per i vostri occhi, tendendo conto quindi della distanza di lavoro, della luce e dei tempo a distanza ravvicinata

– Scegliere delle soluzioni visive specifiche per i vostri occhi, esistono soluzioni che limitano lo stress visivo per chi deve passare ore e ore davanti schermi o dispositivi digitali.

Per qualsiasi altra informazione, siamo a vostra disposizione in negozi o tramite i nostri contatti

BIBLIOGRAFIA

1) https://www.eyedoctor.it/news/miopia-aumento-un-italiano-quattro-ne-soffe/

2) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6688422/

3) https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26485393/

4)https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31330865/

4)https://www.oculistaitaliano.it/articoli/miopia-e-vita-allaria-aperta-il-ruolo-protettivo-della-luce/

5) https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/lenti-contatto-i-bambini-oculisti-promuovono/ACL5gx0?refresh_ce=1