La miopia è una condizione dell’occhio che rende la visione a distanza sfocata. Solitamente inizia durante l’infanzia e peggiora progressivamente con la crescita del bambino. È un difetto visivo molto comune che oggi è presente in 1 persona su 4, ma negli ultimi anni sta assistendo ad una forte crescita miopica 1. Si stima che nel 2050 una persona su due sarà miope! Il doppio con una sola generazione.
Nei casi in cui un bambino continua a diventare miope ogni anno di più, si dovrebbe iniziare a prendere in seria considerazione l’idea di contrastare questa progressione miopica. Vediamo quotidianamente giovani miopi che ogni anno aumentano anche di una diottria alla volta, e questo può portare in pochi anni ad una miopia elevata e alle sue conseguenze.
COSA COMPORTA UNA MIOPIA ELEVATA?
Un continuo aumento miopico, oltre ad essere un disagio per diversi aspetti nella vita quotidiana, può diventare fonte di rischio per la salute oculare. È stato dimostrato infatti che maggiore è la miopia dell’occhio, maggiore sono le probabilità di sviluppare maculopatia, distacco di retina o glaucoma. Possiamo dunque dire che maggiore sarà il grado della miopia, maggiore sarà il rischio di sviluppare complicazioni 2.
ESISTE UNA SOLUZIONE PRATICA ED EFFICACE PER LIMITARE L’AUMENTO DELLA MIOPIA?
Oltre alle lenti a contatto a controllo miopico che esistono già da qualche anno, una nuovissima soluzione di ultima generazione sono le lenti oftamliche a defocus pereriferico, chiamate più semplicemente lenti a controllo miopico.
Le lenti Essilor Stellest sono lenti per occhiali specificamente progettate per favorire il rallentamento della velocità con cui aumenta la miopia negli anni. Si presentano e si comportano come le normali lenti, ma hanno un design ottico molto diverso, che grazie alla Tecnologia HALT, ci sono 1021 microlenti ad anelli concentrici che creano un volume di segnale in grado di rallentare l’allungamento dell’occhio.
Le lenti hanno un rallentamento medio del 67% rispetto le classiche lenti monofocali 3.
Le lenti sono state approvate dopo rigorosi studi clinici dove sono stati paragonati gli effetti dopo due anni di utilizzo di occhiali con lenti “normali” e occhiali con lenti a controllo miopico, indossati per 12 ore al giorno.
La lente è stata presentata recentemente alla congresso della Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica
COS’ALTRO POSSO FARE PER LA MIOPIA DI MIO FIGLIO/A?
– Controlli regolari dal vostro medico oculista per controllare periodicamente la salute dei vostri occhi
– Avere una routine visiva che non sia troppo stressante per gli occhi, tendendo conto quindi della distanza di lavoro, della luce e dei tempo a distanza ravvicinata
– Passare 2-3 ore al giorno all’aria aperta, che è stato visto ha un grande impatto sullo sviluppo della miopia.
Per qualsiasi altra informazione, siamo a vostra disposizione in negozi o tramite i nostri contatti
BIBLIOGRAFIA
1) https://www.eyedoctor.it/news/miopia-aumento-un-italiano-quattro-ne-soffe/
2) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6688422/
3) https://www.essiloritalia.it/prodotti/lenti-stellest/scoprire-le-lenti-stellest
5) https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/lenti-contatto-i-bambini-oculisti-promuovono/ACL5gx0?refresh_ce=1