06 Mar

Iniziamo dicendo una cosa, la lente a contatto multifocale NON è l’occhiale multifocale. Tecnologicamente parliamo di due mondi totalmente diversi! Se avete sentito di qualche (raro) caso di persone che ha dovuto adattarsi con difficoltà all’occhiale multifocale…beh con le lenti a contatto non avrete niente di simile. Non c’è nessuna testa da muovere o da abbassare per fare le scale, la meraviglia delle lenti a contatto multifocali è poter tornare a vedere come prima di avere bisogno degli occhiali, in modo semplice e naturale.

Quali sono le 4 grandi qualità delle lenti a contatto multifocali?

Libertà_significa non essere più schiavi dell’occhiale, o impazzire ogni volta che bisogna leggere un messaggio su whatsapp, un prezzo o il menù del ristorante. Libertà significa poter fare attività fisica senza occhiali che si appannano o scivolano, potendo indossare degli occhiali da sole l’estate, o poter lasciare gli occhiali a casa per una serata o una cerimonia. Insomma ci sono situazioni in cui la lente a contatto vince chiaramente sull’occhiale, in fin dei conti è bello proprio poter scegliere che soluzione volete per i vostri occhi, e non essere per forza dipendenti dall’occhiale in ogni situazione della vostra vita.

Confort_Le lenti attuali sono comode, confortevoli fin dal primo utilizzo. Ci sarà sicuramente un po’ di adattamento, ma gli spessori e i materiali di ultima generazione rendono l’esperienza molto piacevole. Esistono inoltre materiali che permettono eccezionali performance anche in soggetti con un occhio tendenzialmente secco, e che magari fino a qualche anno fa non erano riuscite a portare in maniera soddisfacente la lente a contatto per molte ore

Praticità_Ormai esistono lenti di ogni tipologia e sostituzione, dalla giornaliera alla quindicinale, mensile o trimestrale. Sarà il nostro contattologo a valutare ogni singolo caso e trovare la migliora soluzione in funzione del vostro utilizzo e delle vostre necessità visive.

Visione_La visione risulta essere molto naturale in ogni posizione di sguardo, con il grande vantaggio di avere una campo visivo pari a quello che si avrebbe ad occhio nudo. Sono inoltre molto comode per l’utilizzo al computer, potendo contare su una grande resa visiva a distanza intermedia, zona che al contrario risulta un po’ sacrificata nell’occhiale multifocale che impone di acquisire posture del capo in estensione e che potrebbero creare sofferenza a livello cervicale.

Ci sono poi alcune domande che spesso ci vengono chieste da chi si avvicina per la prima volta alle lenti a contatto, ne scriviamo solo alcune delle più frequenti?

Quanto posso portarle?

Non troverete mai scritto un limite massimo di utilizzo, soprattutto perché ogni lente ha caratteristiche diverse dall’altra. I nuovi materiali permettono un uso anche molto intenso della lente, ma ogni caso è a sé stante e non si può generalizzare. Bisogna sempre rispettare la fisiologia oculare, ogni occhio è diverso e andrà gestito e seguito in maniera diversa, anche in cogestione con il medico oculista per quello che concerne lo stato di salute dell’occhio.

Possono andare dietro l’occhio?

Spesso si ha paura che le lenti possano perdersi dietro l’occhio! Non è fisicamente possibile, e se la lente viene inserita correttamente vi renderete conto di quanto in realtà sia bella ferma e aderente.

Quanto costano?

Anche qui il prezzo varia molto in funzione della frequenza di sostituzione e dalla tecnologia della lente. Se le uso due volte a settimane o se le uso 30 giorni al mese ovviamente avrò costi differenti.

Non riuscirò mai a metterle e toglierle!

Serve solo provarci qualche volta, è un’esperienza nuova e se abbiamo visto qualcuno mettersi le lenti da solo già al primo tentativo, per la maggior parte delle persone è necessario qualche minuto per familiarizzare con la manipolazione e l’inserimento della lente. Non preoccupatevi di questo, ci siamo noi e vi aiuteremo in un questo piccolo passo che in parte cambierà la vostra vita di tutti i giorni.

Speriamo di avervi tolto qualche dubbio e di aver incuriosito un po’, vi assicuriamo che ne vale la pena! Vi aspettiamo in negozio per provarle!