Visita optometrica

La visita optometrica è un esame che comporta una valutazione completa di tutte le abilità visive che una persona mette in atto quotidianamente, come l’oculomotricità, la messa a fuoco, la percezione delle distanze ecc ecc.  Eseguire una valutazione optometrica permette spesso di evidenziare carenze visive o difficoltà che solo con una valutazione più “classica” non emergerebbero. Se pensiamo ad attività come lo studio, lo sport o l’utilizzo del computer, i nostri occhi devono svolgere diverse funzioni che non sono solo “vedere nitido”, ma devono muoversi coordinatamente nella pagina, ricordare quello che hanno letto, localizzare la distanza della palla in arrivo e tante altre.

Un’esempio classico che vediamo spesso ultimamente può essere il soggetto che da lontano vede 10 o 12 decimi ma evidenzia una serie di sintomi durante le attività visive come stanchezza, perdita di attenzione, visione a tratti sfuocata e mal di testa. Attenzione perché vedere benissimo da lontano non vuol dire non stancarsi da vicino! Nella lettura infatti o usando il pc si attivano una serie di muscoli che nella visione da lontano non intervengono. Per questo ed altri motivi in soggetti con una certa sintomatologia una valutazione optometrica è sicuramente consigliata.

Visita visuo-posturale

Consiste in una valutazione ancora più specialistica che permette di capire se alcune disfunzioni posturali o dolori muscolo-scheletrici possono essere correlati al sistema visivo.

L’anatomia e la fisiologia ci dimostrano che il sistema visivo è strettamente correlato agli altri sistemi che regolano la postura, non è raro trovare infatti dolori cervicali che spariscono correggendo correttamente il difetto visivo di una persona, oppure correggendo una centratura errata. Come capita di vedere soggetti che per vedere più nitido o singolo devono inclinare il capo…con tutta una seria di conseguenze a livello posturale! 

Per qualsiasi altra informazione contattate il Dott. Francesco Curci che potrà indirizzarvi sulla valutazione che fa più al caso vostro: francesco.curci@hotmail.it

 

Esame della vista optometrista a Rieti